Valori

La Fondazione L’Albero della Vita nel suo operare a livello nazionale ed internazionale si fa portatore ed interprete di precisi valori.

Integrità

Mettere al centro della nostra azione la vita dei bambini e dei ragazzi a cui rivolgiamo il nostro impegno. Ma anche integrità nel senso di fedeltà a una visione, alla mission e allo statuto e come piena aderenza alle norme e ai principi etici di una corretta gestione.

Professionalità

Avere sempre un approccio competente alle tematiche di lavoro, in tutte le fasi progettuali, focalizzazione verso la massima efficacia, efficienza e qualità di tutti gli interventi.

Responsabilità

Comprendere il ruolo sociale che ci siamo assunti e operare consapevolmente a vantaggio dei beneficiari delle attività e in un corretto rapporto con tutti gli stakeholder.

Passione

Sapersi far coinvolgere empaticamente nella vita dei beneficiari e delle loro famiglie, nella rilevanza delle situazioni che incontriamo quotidianamente e ancorarsi al “vero perché” di ogni nostra attività sociale.

Partenariato

Considerare che l’insieme è sempre maggiore della somma delle parti e che ogni conseguimento è frutto della capacità di creare profonde alleanze e collaborazioni.

Partecipazione

Integrare diversi attori e livelli nei processi decisionali e nel governo delle attività. Coinvolgere i bambini e i ragazzi nelle determinazioni che riguardano la loro vita in tutti i contesti di intervento.

Visione

Ricerca di una lettura attenta e lungimirante dei fenomeni sociali e dei significati, degli scenari e del loro divenire, prefigurazione e progettualità pronta a definire obiettivi importanti e proiettarsi verso nuovi raggiungimenti.

Apprendimento

Propensione a imparare da tutto e ogni cosa, in ogni contesto e condizione; impegno a monitorare e valutare gli interventi al fine di perfezionare le metodologie e migliorare i risultati.

Proattività

Continua ricerca di soluzioni migliorative e risposte efficaci, interpretazione della vita come grande contenitore di possibilità, risorse e connessioni pronte a venire incontro quando ci volgiamo ad esse.

Scopri di più

MissioneVisione

Oltre 600.000 persone hanno già sostenuto i nostri progetti d’amore per i bambini. E tu?