i nostri valori

Aiutare un bambino oggi per rendere felice un adulto domani 

Questa è la mission de L’Albero della Vita, un’organizzazione umanitaria creata con l’obiettivo di tutelare i diritti di bambini, adolescenti e donne in situazioni di disagio sociale. Il logo è un’immagine stilizzata di un adulto che porta sulle spalle un bambino, simbolo del sostegno dedicato agli individui più deboli e indifesi, in particolare ai bambini. 

Il valore e il principio base

Tra gli enti che operano nel medesimo settore la caratteristica particolare de L’Albero della Vita onlus è aver scelto sin dalla sua origine la visione di Pedagogia per il Terzo Millennio.

L’Albero della Vita in ogni suo intervento con i bambini e adulti in difficoltà di vita si impegna ad applicare le idee della Pedagogia, utilizzandole nel suo impegno quotidiano di normalizzazione e ripristino dei traumi psicoaffettivi subiti dai suoi utenti. Il principio fondante de L’Albero della Vita è: “ogni opera nasce grande se discende da una visione grande capace di affermare il modello vita mia – vita tua in ogni situazione ed esperienza. Tale principio nasce dalla Pedagogia per il Terzo Millennio.

Un rinnovato impegno in Italia e nel mondo

L’Albero della Vita è oggi una grande organizzazione che opera su tutto il territorio nazionale, in 4 continenti nel mondo, nei Paesi in via di sviluppo. Le sue attività principali sono:

  • servizi per la tutela dei minori in condizioni di disagio con la realizzazione di case di accoglienza per minori, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità, sostegno e sviluppo delle comunità in condizioni di grave disagio nei paesi più poveri.
  • campagne di sensibilizzazione sul tema dei diritti dei minori nel mondo.

Un impegno riconosciuto a livello istituzionale, dalle migliaia di sostenitori, da aziende e privati cittadini, che ogni anno finanziano la nascita e lo sviluppo di tanti progetti.

L’Albero delle Vita opera ogni giorno per:

  1. La Qualità nel sociale, per la valorizzazione di una società che viva degnamente e non si dimentichi dei più deboli
  2. Migliorare la qualità della vita delle persone, adulti e bambini, che vivono in condizioni di disagio sociale
  3. Sostenere la diffusione e la riconoscibilità degli organismi impegnati in campo umanitario, al fine di favorire la crescita di una cultura di solidarietà
  4. Partecipare attivamente allo sviluppo e alla qualità dell’informazione sui grandi temi della solidarietà, della ricerca e dell’assistenza.

L’Albero delle Vita aderisce a...

  • Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
  • Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia
  • Dichiarazione del Millennio
  • Carta dei valori del Volontario
  • Carta dei Principi e Carta dei Criteri di qualità, i documenti ufficiali elaborati dal ForumSaD per garantire ai sostenitori la qualità e la trasparenza degli interventi promossi dalle associazioni aderenti.
  • Millennium Campaign


i nostri video

vedi tutti i video