Albero Della Vita




15 | 01 | 2010 - Terremoto ad Haiti, emergenza per i bambini

Quattro violentissime scosse hanno devastato Haiti due giorni fa, alle 16 ora locale: uno dei paesi più poveri del mondo, già colpito più volte da guerre e calamità, è ora un cumulo di macerie.
Il terremoto ha letteralmente sbriciolato gli edifici e provocato migliaia di morti che è ancora impossibile contare. Oltre ai morti sono migliaia i dispersi, i sopravvissuti ancora sotto le macerie, i feriti, i senzatetto.

La situazione dei bambini, come sempre le prime vittime e i più vulnerabili, è disperata. Secondo quanto dichiarato da Save the Children, potrebbero arrivare fino a 2 milioni i bambini coinvolti nel sisma perché seppelliti dalle macerie o feriti, oppure separati dalle famiglie o rimasti orfani. I prossimi giorni saranno cruciali per aiutare i bambini ad affrontare il trauma subito a causa del terremoto e sentirsi nuovamente al sicuro.

La situazione dei bambini e delle donne ad Haiti era già molto difficile prima che il terremoto devastasse l'isola. Il paese presenta i peggiori indicatori socio economici dell’America Latina: 1 bambino su 12 muore prima del 5° anno; solo 1 su 3 è vaccinato, 1 su 4 è malnutrito e 1 su 2 non va a scuola. Haiti presenta inoltre il più alto tasso di mortalità materna nella regione: 670 decessi ogni 100.000 nati vivi.
Per quanto riguarda le donne, sono soprattutto quelle in stato di gravidanza  a destare le maggiori preoccupazioni: l’UNFPA (United Nations Population Fund - Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) sta lavorando insieme alle agenzie delle Nazioni Unite partner per proteggere la salute riproduttiva e per consentire le operazioni di soccorso.

Gli effetti devastanti di calamità come questa sono spesso aggravati da fattori quali la discriminazione di genere e la povertà: un numero elevato di bambini e donne, in un paese come Haiti, ogni giorno deve purtroppo lottare per ottenere nutrizione adeguata, acqua pulita, istruzione e protezione dalla violenza.

La priorità, in questo momento di estrema emergenza, è quella di riuscire a raggiungere al più presto i sopravvissuti e fornire il primo aiuto alle famiglie: kit igienici, cibo, coperte, zanzariere e taniche per l'acqua. Oltre ovviamente ad un rifugio e assistenza medica.

L'Albero della Vita si è già attivato per organizzare un intervento di sostegno ai bambini di Haiti. Al più presto forniremo maggiori dettagli sul nostro intervento.