Perù
Il Perù è la quarta nazione latino americana per estensione. Nonostante le potenzialità derivanti dalla ricchezza del sottosuolo e dalle attrazioni turistiche, lo sviluppo del paese è stato rallentato negli ultimi decenni dalla corruzione e dall'incapacità dei vari governi di risolvere le gravi diseguaglianze economiche e sociali. Il 53% della popolazione vive sotto la linea di povertà. Le condizioni igienico sanitarie sono critiche sopratutto nelle aree più povere: le zone rurali e i "coni", quartieri periferici di Lima.
-
Mortalità infantile entro il primo anno di vita: 25 ogni mille nascite
-
Mortalità infantile entro il 5° anno di vita: 21 ogni mille nati vivi
-
Tasso netto di iscrizione alla scuola primaria: 97% femmine, 96% maschi
-
Tasso di alfabetismo giovani (15-24 anni): 96% femmine, 98% maschi
-
Speranza di vita alla nascita: 71 anni
-
Prodotto nazionale lordo pro capite: 2920 dollari USA
-
Accesso all'acqua potabile: 83% della popolazione (65% nelle aree rurali)
-
Accesso a servizi igienici adeguati: 63% della popolazione (32% nelle aree rurali)
- Il 19% di bambini (tra i 5 e i 14 anni) è impegnato in attività lavorative
Fonte dei dati: Rapporto UNICEF "La Condizione dell'infanzia nel mondo 2008"
Dove interviene L'Albero della Vita
L'Albero della Vita lavora in Perù dal 2008, in stretta collaborazione con alcune organizzazioni locali e con l'ausilio di un cooperante italiano.
Le attività sono concentrate nella regione di Loreto (nella foresta Amazzonica) e a Lima.
A Lima è stato avviato un progetto per la riduzione lavoro infantile e miglioramento della scolarizzazione in uno dei "coni" più poveri della città. I "coni" sono vere e proprie baraccopoli, caratterizzate da estrema miseria: circa 40.000 bambini sono costretti ad abbandonare la scuola per lavorare e contribuire al sostentamento della famiglia..
In Amazzonia sono stati avviati una serie di progetti di sviluppo locale presso la comunità fluviale Hipolito Unanue, sostenuta attraverso un programma di Sostegno a Distanza.
- Progetti in italia
- Progetti nel mondo
- medici in prima linea
- Emergenze



seguici su: