Palermo - Teatro e diritti

L’Albero della Vita collabora a Palermo con l'associazione Lievito per realizzare un progetto di denuncia e prevenzione del disagio minorile nel quartiere Zen, attraverso la sensibilizzazione ai diritti e alla legalità.

Contesto di intervento
Lo Zen è un popoloso quartiere di Palermo di 16.000 abitanti. Soffre di una forte dispersione scolastica e presenza di attività illegali nelle quali sono spesso coinvolti anche minori. Rispetto a Palermo il quartiere è un altro mondo, chiuso in sè stesso e separato. Il percorso scolastico, quando c'è, è di qualità scadente. L'accesso al mercato del lavoro quasi impossibile.
La situazione è aggravata dalla mancanza di alternative di aggregazione per bambini e ragazzi e di orientamento scolastico e lavorativo, oltre che da una mancanza di attività culturali e ricreative. La maggior parte dei ragazzi non vede un futuro: spesso ghettizzati e soggetti a pregiudizio faticano a trovare un'integrazione nel tessuto cittadino. La conseguenza è una chiusura nei confronti dell'ambiente esterno: la lontananza delle istituzioni si traduce in una sfiducia radicale e la polizia è vista come un'agenzia di repressione ingiusta.
Il sistema informale e illegale garantisce almeno un ordine e una sopravvivenza che lo Stato non è in grado di offrire.

Obiettivo
Il progetto si propone di diffondere tra i ragazzi del quartiere Zen la consapevolezza dei propri diritti ed il senso della legalità, denunciando inoltre alla istituzioni palermitane la situazione di abbandono del quartiere.

Beneficiari
Beneficiari diretti: 50 bambini tra i 10 e i 13 anni. Beneficiari indiretti: le famiglie dei ragazzi e, in generale tutti i giovani abitanti del quartiere, in totale circa 1.500 persone

Attività

  • Percorso di avvicinamento al teatro attraverso laboratori
  • Realizzazione spettacolo teatrale finale nel quartiere
  • Sensibilizzazione dei ragazzi su diritti e legalità
  • Campagna di advocacy per sensibilizzare le istituzioni sul tema delle periferie abbandonate
  • Realizzazione di un reportage sul quartiere
  • Organizzazione di una giornata sui "Diritti dei Minori e Legalità"

Cosa puoi fare tu

  • sostieni il progetto con una donazione libera.
  • diventa Portavoce dei Diritti dei Bambini e fai conoscere ai tuoi amici questo progetto.

 



i nostri video

vedi tutti i video