L’equipe del Progetto Affido de L’Albero della Vita dal 2006 ad oggi, ha dato una Famiglia Affidataria a 238 minorenni e formato complessivamente circa 380 nuclei familiari (Vercelli, Novara, Asti, Verbania Cusio Ossola, Alessandria).

Il Progetto Affido promuove e sostiene l’Affido Etero-familiare come soluzione concreta ed efficace per quei minori, allontanati dalle proprie Famiglie o accolti in Comunità, il cui Progetto così è disposto dal Tribunale per i Minorenni.
La peculiarità del Progetto Affido è il risultato di una consapevolezza maturata nel tempo, che si è concretizzata in un dettagliato modello di intervento. Esso investe cospicue energie nella sensibilizzazione delle famiglie, opportunamente valutate e preparate in un percorso formativo approfondito, e soprattutto sostiene e monitora con competenza, attenzione e costanza, l’intero nucleo familiare fino a un periodo medio di due anni, in stretta collaborazione con gli Enti di Tutela.

La nostra esperienza testimonia che una Famiglia Affidataria opportunamente sostenuta si sente accompagnata ed orientata nelle difficoltà, rinforza le personali risorse, restituisce quindi una maggior probabilità di esito positivo del Progetto.
Illustriamo di seguito in modo essenziale i nostri servizi a sostegno di progetti di affido.

Chiamaci al 3451438654 o scrivici a affido@alberodellavita.org per approfondire come lavoriamo e quali sono le possibilità di collaborazione o per una ricerca di famiglia affidataria in Lombardia e Piemonte (Vercelli, Novara, Asti, Verbania Cusio Ossola, Alessandria).

Ricerca e Formazione
La Nostra Equipe
Aree di Intervento