Affido familiare in Italia, una bellissima scoperta

Coppia? Single? Sposi? Conviventi? Hai figli? No? Chiunque tu sia, un bambino ha bisogno di te. E con l’affido familiare puoi aiutarlo.

L’affido familiare in Italia vuol dire dedicare se stessi a un ragazzo o a una ragazza che sta cercando qualcuno che lo/la ami, che sappia prendersi cura di lui/lei, che sappia essere un esempio per crescere bene e felice. Può sembrare una cosa molto difficile, in realtà è ciò che fanno tutti i genitori, o meglio dovrebbero fare.

Nell’affido familiare c’è qualcosa di più del semplice essere genitori. Non si prende infatti il posto di mamma e papà originali, ma ci si dona gratuitamente per un periodo di tempo, creando però un legame che quasi sempre dura tutta la vita. L’affido familiare è un gesto incredibile di affetto gratuito, una presa di responsabilità molto forte e un esempio per tutta la società di cosa voglia dire impegnarsi per migliorare il mondo partendo proprio dalla vita di un bambino.

Il ragazzo sviluppa così le sue potenzialità con qualcuno che se ne prenda cura, nella speranza un giorno di tornare dai suoi genitori, che avranno risolto i loro problemi.

2017-01-17T10:34:48+00:0003-10-2014|Categoria Protezione|Tag: |