Fondazione L’Albero della Vita è attiva anche in ambiti di Ricerca, Advocacy e Formazione, per contribuire a sensibilizzare verso il tema dell’affido familiare, al fine di dare nuovo slancio a questa pratica e per migliorare le politiche sociali in aiuto ai bambini e ai loro nuclei familiari. Le attività assumono la forma di pubblicazioni, di eventi, di attività in rete, di incontri con le istituzioni, di incontri formativi.

RICERCA

L’Albero della Vita ha ideato e curato nel 2020 il Volume “Due Famiglie per Crescere”, edito da Carocci, per promuovere una più ampia diffusione dell’affido etero-familiare insieme a una straordinaria rete di persone, oltre 35 autori, tra i massimi esperti di affido familiare a livello di pratiche, di ricerca e di politiche pubbliche. Riflessioni e proposte metodologiche (sintetizzate nel capitolo 5) per un pubblico di servizi sociali, di privato sociale e di decisori politici, per rilanciare l’affido.

Il volume può essere scaricato gratuitamente qui (registrarsi prima su Carocci, scaricare il volume cliccando Pressonline, loggandosi prima) ed è stato presentato nella Conferenza web “Far vivere e crescere l’affido oggi”  il 10 dicembre 2020. Si possono rivedere i lavori della Conferenza qui.

INCONTRI FORMATIVI

Nel 2021, come naturale prosecuzione di attività culturali per la promozione e lo sviluppo dell’affido etero-familiare, con un taglio di formazione pratico-realizzativa, L’Albero della Vita ha promosso un Percorso di Formazione all’Affido in 5 Incontri “Due Famiglie per Crescere: Realizzare l’Affido”, in collaborazione con autorevoli esperti nell’ambito dell’affido, patrocinato e accreditato da CNOAS, al quale hanno partecipato 630 professionisti della tutela dell’infanzia.

Sono stati approfonditi i più rilevanti aspetti teorico pratici di realizzazione dell’affido, sia in una chiave di lavoro del servizio pubblico in piena autonomia o in stretta collaborazione di gestione con il privato sociale. Gli interventi istituzionali (Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) hanno rafforzato l’orientamento del Percorso inserendolo nella cornice degli interventi istituzionali in cui l’affido familiare è oggetto di attenzione e di interventi nella direzione di un suo rilancio: il V Piano Nazionale Infanzia e Adolescenza, Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-23, Le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare, il Piano di azione nazionale la Garanzia Infanzia.

Puoi leggere alcuni contributi rilevanti delle 5 giornate di formazione qui.

ADVOCACY

Le attività di Advocacy de L’Albero della Vita assumono la forma di pubblicazioni, documenti tematici, di eventi, di attività proprie e in rete e di incontri con le istituzioni. Il suo operato si rafforza in un lavoro di continua condivisione in rete. E’ membro dal 2021, in una posizione iniziale di membro osservatore, del Tavolo Nazionale Affido con il quale sta condividendo importanti attività in corso a contributo del rilancio dell’affido, a partire dalla iniziativa di istituzione della giornata nazionale dell’affido familiare nel 4 maggio di ogni anno.