Cooperativa L’Albero della Vita potrà contare su un partner d’eccellenza per promuovere le sue attività a tutela delle donne che vivono in condizioni di povertà assoluta in Italia: il gruppo Auchan Retail Italia ha scelto di sostenere, negli ipermercati Auchan, nei supermercati Simply e nei drugstore Lillapois, le iniziative dell’organizzazione a favore della campagna #iodonofiducia al femminile.

Dal 21 marzo 2017 attraverso la vendita di un prodotto solidale in tutti i 1.500 punti vendita Auchan, Simply e Lillapois dislocati sul territorio nazionale si farà una raccolta fondi a favore delle donne in condizione di povertà.

Secondo gli ultimi dati Istat*, infatti, in Italia 2 milioni 277 mila donne vivono in povertà assoluta. Nel Centro Italia la povertà relativa si aggrava in particolare tra le famiglie con due figli e il dato di povertà minorile è tornato a crescere nell’ultimo anno (17,1%** vs. 13,4% nel 2014). In questo contesto preoccupante un ruolo determinate è rivestito dalla donna/mamma possibile motore di un cambiamento sociale.

“Nella maggior parte dei nostri interventi di Varcare la Soglia, il nostro programma di contrasto alla povertà, ci rivolgiamo alle donne”

dichiara Ivano Abruzzi presidente di Fondazione L’Albero della Vita.

“La donna è la persona più attiva all’interno della famiglia in un percorso di uscita dalla situazione di povertà. Avere accanto a noi partner aziendali così importanti ci permette di diffondere il nostro messaggio con una grande capillarità su tutto il territorio nazionale e con modalità molto differenti. L’unione tra mondo profit e non profit in molte situazioni si è rivelata la chiave di svolta per contrastare e dare una risposta a molte tematiche sociali urgenti. Siamo certi che con il supporto della capillare rete vendita Auchan, Simply e Lillapois potremo essere più incisivi nella nostra “lotta” contro la povertà delle donne in Italia, proseguendo con un approccio differente da quello assistenzialistico”.

Una partnership importante quella con Auchan Retail Italia, che proseguirà nel corso dell’anno con un calendario ricco di appuntamenti, momenti di sensibilizzazione e di coinvolgimento con un duplice obiettivo: di portare a una conoscenza sempre più ampia uno dei problemi sociali che sta diventando una vera urgenza nel nostro Paese e di sostenere la donna, la persona più attiva all’interno della famiglia sul fronte del percorso di uscita dalla situazione di povertà.

La collaborazione culminerà in occasione di due celebrazioni importanti: quella del 17 ottobre, Giornata Mondiale Contro la Povertà e del 25 novembre Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. Per il primo appuntamento Auchan, Simply e Lillapois supporteranno La Fondazione L’Albero della Vita nel lancio della campagna #iodonofiducia 2017 con declinazione al femminile, che consentirà di proseguire l’attività di coinvolgimento del grande pubblico sulla tematica della povertà. Nella seconda giornata, invece, verranno organizzate attività di sensibilizzazione e partecipazione dei clienti nei principali Centri Commerciali Auchan e IperSimply sul territorio nazionale, per coinvolgere i giovani in una campagna di prevenzione sul tema, perché la povertà per le donne è spesso sia causa sia conseguenza di violenza.

“Come attori economici, sentiamo la responsabilità di supportare le fasce più deboli della comunità attraverso progetti concreti nel sociale in collaborazione con le associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio” dichiara Carlo Delmenico Direttore Responsabilità Sociale d’Impresa di Auchan, Simply e Lillapois. “La presenza capillare delle nostre insegne a livello nazionale ci consente di coinvolgere e sensibilizzare una larga fascia di cittadini su queste tematiche di grande urgenza e attualità. Sono certo che la vocazione sostenibile delle nostre insegne offrirà ulteriori sviluppi di collaborazione con L’Albero della Vita in molti ambiti: dal possibile inserimento lavorativo delle giovani donne supportate dall’associazione, al volontariato aziendale sui vari progetti italiani, fino al coinvolgimento della Fondazione Auchan per la Gioventù attraverso il gemellaggio degli ipermercati vicini ai centri d’accoglienza del programma Varcare la Soglia”.

Per sottolineare l’aderenza alla mission del programma de L’Albero della Vita e aumentare l’attività di sensibilizzazione su queste tematiche, anche tutti i collaboratori di Auchan, Simply e Lillapois saranno coinvolti in azioni di engagement, che li porteranno ad approcciare la questione povertà in maniera creativa e coinvolgente.

Ci sono situazioni che sembrano lontane, così lontane che pensiamo non possano sfiorarci mai. Che non possano coinvolgere noi, i nostri equilibri, la nostra famiglia, i nostri figli. Situazioni di cui sentiamo parlare in tv, che leggiamo velocemente sui giornali e a cui negli anni, specialmente in questi, durissimi, di crisi economica, abbiamo forse “fatto l’abitudine”.

Situazioni rispetto alle quali crediamo spesso di essere impotenti, convinti forse che le soluzioni debbano arrivare da un non meglio identificato “altro”, nella speranza che prima o poi tutto si sistemi.

Eppure in Italia la povertà è un fenomeno che ancora oggi si estende a macchia d’olio, con una velocità che ha pochi precedenti, andando a investire il Nord quanto il Sud del Paese, le famiglie immigrate, quelle cosiddette “miste” e quelle totalmente italiane. La conferma di questa situazione ormai dilagante arriva dall’ultimo Rapporto annuale sulla povertà elaborato dall’Istat, che evidenzia numeri enormi, dietro i quali si celano però persone vere, adulti e bambini con storie dolorose e spesso inascoltate, progetti di vita andati in fumo, speranze improvvisamente perdute.

  • 4.598.000 Italiani in stato di povertà assoluta
  • 1.131.000 Minorenni in stato di povertà assoluta
  • 221.000 Bambini tra i 4-6 anni in condizione di povertà assoluta

Varcare La Soglia è un programma socio – educativo di inclusione sociale e contrasto alla povertà che punta alla valorizzazione del potenziale delle famiglie in difficoltà favorendo la consapevolezza delle proprie competenze e risorse interne, tenendo sempre al centro il benessere dei bambini e la crescita dell’impegno sociale e civile delle persone coinvolte come fattore di cambiamento più esteso a livello comunitario e sociale. Dal suo avvio ha dato un sostegno a 1058 beneficiari di cui 661 minorenni (nelle città di Milano, Palermo e Genova).

Auchan Retail Italia è il gruppo della grande distribuzione italiana che opera in 19 regioni con circa 20.000 collaboratori e una rete di 48 ipermercati Auchan, 1.700 supermercati (di cui 272 diretti) a insegna Simply, IperSimply, SimplyCity e PuntoSimply, e 58 drugstore Lillapois.

Partner Auchan Retail per contrastare la povertà in Italia