Partecipa all’evento: La Rondine: in volo verso il futuro

La Civil Week

Si terrà dal 5 all’8 marzo 2020 e prevede di mobilitare la città metropolitana intorno al tema dell’economia civile e della solidarietà con un programma di eventi e attività diffuse, per lanciare una sfida: scoprire e incentivare nuovi modi di essere cittadini, radicati nelle città e capaci di andare oltre i confini, attenti al proprio quartiere e preoccupati del futuro del pianeta.

La Civil Week sarà inoltre una grande mobilitazione, grazie a una Civic Action che lascerà un segno in tutto il territorio metropolitano di Milano; sarà infine uno spettacolo per unirsi e ritrovarsi insieme, per riconoscersi nei valori di una comunità vitale: rispetto, gentilezza, cura.

Il nostro evento all’interno di Civil Week è  In Volo verso il Futuro

La Civil Week è promossa da Corriere della Sera – Buone Notizie, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, CSV Milano, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

LA RONDINE – IN VOLO VERSO IL FUTURO

5 marzo ore 16.30

Via Beato Michele da Carcano 4

 

Presentazione della struttura di accoglienza per mamme sole con bambini e riflessioni sulla violenza di genere a cura di Fondazione L’Albero della Vita.

 

L’iniziativa apre gli spazi del progetto La Rondine di Fondazione L’Albero della Vita onlus alla città e soprattutto al territorio di zona 2, Baggio, dove la struttura ospitante si trova. Inviteremo le associazioni locali, i volontari ed i donatori che ci hanno supportato con il progetto nel tempo. Una sorta di mini-convegno/forum per presentare e sensibilizzare sulla tematica della violenza di genere, insieme alle istituzioni e a professionisti del settore sociale. Proietteremo anche un video del progetto girato per noi dal mensile VITA Non Profit con commenti della videogiornalista che se n’è occupata e che sarà presente all’evento per raccontarci la sua esperienza.

 

PROGRAMMA

16.30 – Accoglienza e welcome coffee.

17.00 – Saluti di Marco Bestetti, Presidente Municipio 7.

17.20 – “La violenza di genere”: introduzione al tema con Diana De Marchi,

Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti del Comune di Milano.

17.40 – Presentazione progetto “La Rondine”, con proiezione video di VITA Non Profit,

con Diletta Grella, videogiornalista di VITA non profit.

18.10 – Presentazione del progetto “SWIM – Safe Women In Migration”,

con Silvia Zaccari, Project Coordinator.

Q&A sul tema “accoglienza mamme/bimbi,

con Lucia Balzano, Responsabile di progetto.

19.00 – Visita alla struttura, chiusura e saluti.

 

www.civilweek.it

#CivilWeek

#civilweek2020

#MCW2020

Puoi iscriverti dal form sottostante

Acconsento al trattamento dei dati personali leggi l'informativa