In Bangladesh, subito dopo l’infezione da Coronavirus, a partire dalla prima settimana di marzo, la nostra organizzazione partner Dalit ha adottato varie misure in considerazione dei rischi per la salute dei beneficiari e del personale.

Il personale e i beneficiari sono stati informati degli approcci preventivi nei confronti di COVID-19. Fino ad oggi 250 maschere e guanti sono stati distribuiti tra il personale e i volontari che sono fuori sul campo per dare sostegno alla comunità. 91.344 persone sono state raggiunte dallo staff e dai volontari e sono state rese consapevoli degli approcci preventivi di COVID-19, concentrandosi sulle frequenti tecniche di lavaggio delle mani con acqua e sapone e mantenendo la distanza sociale.

Vedi anche quello che stiamo facendo per i bambini e le famiglie in Italia

L’igiene respiratoria è stata comunicata ai beneficiari ed è stata dimostrata alla comunità, oltre a evitare di toccare occhi, naso e bocca. Alle persone è stato consigliato di richiedere assistenza medica immediata contattando le strutture sanitarie locali in caso di sintomi comuni come febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Di conseguenza, non ci sono stati casi positivi di COVID-19 nelle sedi del progetto fino ad oggi.

Non solo, Dalit insieme al Dipartimento del Welfare sociale, Khulna, ha condotto congiuntamente un campo di distribuzione alimentare in cui è stato distribuito un kit di cibo e igiene a 140 famiglie in estrema povertà.

Il kit consisteva in 10 chilogrammi di riso, 2 chilogrammi di lenticchie, 1 litro di olio da cucina, 1 bustina di sale, 5 chilogrammi di patate e 2 saponette.