Caricamento...

Progetti, programmi e aree di intervento in favore dei bambini

Progetti, programmi e aree di intervento in favore dei bambini 2017-05-17T08:53:03+00:00

Al centro dei nostri progetti ci sono i bambini e i loro diritti. Per poterli tutelare al meglio, realizziamo interventi finalizzati a salvaguardare il diritto di ogni bambino a crescere nelle migliori condizioni ambientali, familiari, affettive, psicologiche.

In Italia gestiamo servizi per la tutela dei minori in condizioni di disagio quali comunità di accoglienza, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità. Specializzate per fasce di età, le nostre strutture residenziali offrono una pronta accoglienza, il calore di un clima familiare, un intervento educativo coerente e percorsi di reinserimento sociale ben strutturati.

Lavoriamo anche nelle scuole con progetti di educazione ai diritti umani e educazione interculturale, contattando ogni giorno centinaia di bambini e promuovendo in modo divertente e profondo il tema dei diritti dell’infanzia e l’integrazione linguistica e culturale dei minori stranieri.

Assicurare il benessere dei bambini, significa per noi, creare opportunità per una vita dignitosa, piena e gratificante. Vogliamo aiutare un bambino oggi per rendere migliore un adulto domani. Le aree di intervento di cui ci occupiamo sono 5: EducazioneEmergenze, Migrazione, Protezione, Sviluppo.

Aree di intervento in favore dei bambini

Area di intervento - Educazione - L'Albero della Vita

Educazione

Diamo grande importanza all’educazione dei bambini e dei ragazzi, fornendo loro stimoli per crescere, assicurando l’accesso all’istruzione.

Area di intervento - Sviluppo - L'Albero della Vita

Sviluppo

Ci impegniamo a contrastare la povertà e i suoi effetti in quelle regioni del mondo (Italia compresa) caratterizzate da disparità sociali ed economiche.

Area di intervento - Migrazione - L'Albero della Vita

Migrazione

Dedichiamo molta attenzione ai  fenomeni migratori legati ai cambiamenti climatici, economici e geo-politici, che interessano l’umanità oggi.

Area di intervento - Protezione - L'Albero della Vita

Protezione

L’Albero della Vita è da sempre impegnata a proteggere i minori dalle situazioni di grave vulnerabilità, lavorando soprattutto sulla prevenzione.

Area di intervento - Emergenza - L'Albero della Vita

Emergenza

FADV opera in alcuni contesti dove le calamità naturali (in particolare inondazioni e siccità) sono ricorrenti e impattano in modo drammatico sulla popolazione.

Visualizza altri progetti