Il progetto
Dare modo di esprimersi ai giovani delle periferie italiane, i giovani del nostro programma di contrasto alla povertà Varcare la Soglia.
Esprimersi attraverso la fotografia per raccontarci il loro mondo, interiore ed esteriore, due mondi fatti di periferie, di dubbi, di asfalto, di amici, di partite a pallone nei vicoli, di speranze per il futuro.
Quattro lezioni di fotografia più l’organizzazione e l’apertura delle mostre fotografiche per i ragazzi di Varcare la Soglia nelle sedi di Milano, Genova, Catanzaro, Napoli e Palermo.
I nostri piccoli fotografi ci hanno raccontato la loro vita attraverso i loro scatti. Qui potete vedere i loro lavori.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione a PACO Design Collaborative.
PACO Design Collaborative è un network internazionale di professionisti orientati al Design. Il loro lavoro è quello di mettere a disposizione il loro potenziale con gli strumenti del Design e dell’Educazione per promuovere l’innovazione sociale.
Nello specifico, il progetto AMASS – Acting on the Margin, Arts as Social Sculpture – da loro gestito, è un progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020, ed ha l’obiettivo di utilizzare l’arte per affrontare le sfide della società attraverso un’azione, un’analisi, una sintesi e uno sviluppo politico comparativo e di ricerca a livello europeo.