IL FESTIVAL ITINERANTE PER LA NATURA ARRIVA A MILANO CON TRE IMPERDIBILI CONCERTI AL CASTELLO SFORZESCO TANTISSIMI GLI APPUNTAMENTI AL GREEN VILLAGE TRA PANEL, WORKSHOP E DJ SET
Il “Back to the Future Live Tour” di Elisa arriva a Milano, con 3 imperdibili appuntamenti l’11, 12 e 14 settembre. L’artista torna nel capoluogo lombardo, in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Castello Sforzesco, e con un mastodontico progetto live che la vede esibirsi in tutte le regioni d’Italia. Nel suo straordinario viaggio live – iniziato lo scorso maggio dall’Arena di Verona con Heroes 2022 – Elisa porta con sé il Green Village, una programmazione di talk, performance, installazioni e workshop curata insieme a Music Innovation Hub, in location dal particolare valore naturale e paesaggistico e pensate sulla base di un protocollo che rispetti un basso impatto ambientale.
Ogni tappa diventa così occasione per valorizzare il luogo che la ospita. Il “Back to the Future Live Tour” non è infatti solo un tour, ma un festival itinerante con una serie di contenuti creati in collaborazione con Music Innovation Hub, e tanti compagni di viaggio, per
sensibilizzare il pubblico sull’argomento green. Tra questi, la rassegna di appuntamenti “Dialoghi sulla sostenibilità”, che si svolgono all’interno del Green Village, a favore del fondo Music For The Planet. Il Green Village è un’area allestita con materiali ecosostenibili e realizzati con criteri di sostenibilità anche sociale che accompagna i concerti di Elisa; uno spazio in cui si svolgono panel, performance, workshop, percorso sensoriale, proiezioni, attività di benessere e attività dedicate a bambini e bambine.
A Milano, il Green Village sarà aperto dall’11 al 14 settembre, con una quattro giorni di incontri a ingresso gratuito – che affiancheranno i concerti di Elisa al Castello Sforzesco – in tre luoghi simbolo della città: Piazza Del Cannone, Cascina Nascosta (all’interno di Parco Sempione) e il Cortile delle Armi (una delle aree verdi più vaste di Milano e appena riqualificata).
Nella giornata dell’11 settembre l’area del Green Village sarà attiva dalle ore 17:30 con il primo talk in Piazza del Cannone dal titolo “Che aria tira?” con gli influencer Pierluca Mariti (Piuttosto che) e Andrea Grieco. A seguire alle ore 18:00 l’appuntamento sarà con il panel “Eventi e sostenibilità in città” dove, con l’introduzione di Tommaso Sacchi (assessore alla cultura di Milano), interverranno Elisa, Ferdinando Salzano (Friends&Partners), Dino Lupelli (Music Innovation Hub), Alex Braga (A-Live), Marco Armellino (AWorld), Giulia Braga (Connect4Climate), Danny Casprini (Triadi, PoliMI).
Nella giornata del 12 settembre alle ore 18:30 è previsto il talk “La musica dell’anima” dove si parlerà dell’impatto ambientale e di quello sociale, dalla divulgazione alle iniziative di coinvolgimento diretto. Interverranno: Elisa, Paola Maugeri, Maurizio Carucci, Franco Mussida e Tessa Gelisio.
Il 13 settembre gli appuntamenti saranno molteplici, si parte alle ore 17:00 con il primo panel dal titolo “Goccia dopo goccia” con Francesca D’Abramo (Portavoce Movimento Conscious Planet – Salva il Suolo Italia) Gianluca Rapaccini (Terrapreta Aps) e il giornalista
Lorenzo Maria Alvaro per parlare dell’importanza del suolo e la consapevolezza delle sue differenze e potenzialità. Alle 17:30 è il momento di “Trame urbanistiche per il sociale”.
Con Fondazione ARCA e Fondazione L’Albero della Vita, Christian Novak, Docente di Analisi della città e del territorio presso il Politecnico di Milano, e Lorenzo Maria Alvaro. Alle 18:30 chiude la giornata di incontri, il panel dal titolo “Quale futuro per la città” con Elena Eva Maria Grandi (Assessore all’ambiente di Milano) e Elena Jachia (Fondazione Cariplo), a confronto con diverse realtà associative di Milano .
Il 14 settembre sarà la giornata dedicata al tema “dal locale al globale”, si chiude con il panel dedicato alla campagna #FliptTheScript: “Risolvere le sfide globali: Agire insieme per gli SDG” con Marina Ponti (Global Director della UN SDG Action Campaign), Giulio
Lo Iacono, (Coordinatore operativo ASviS), Marco Armellino (Presidente e Co-Founder di AWorld), Greta Perrone (ESG Manager AXPO – Pulsee).
Nella splendida cornice di Cascina Nascosta sarà attivo il Good Market con tantissime attività a cura di Altromercato, Altraeconomia, A-Live, Tecsworkshop, Swapush, Legambiente e Still I Rise.
Nel corso di tutti e quattro i giorni sarà sempre possibile partecipare dalle ore 19:00 ai workshop di Yoga con Wami e assistere ai Dj Set a sorpresa presentati da Fritto FM che animeranno Cascina Nascosta ogni sera dalle 20:30 alle 22:30.
Presso il Cortile delle Armi sarà presente l’Area Ecodharma, lo spazio di UBI Unione Buddhista Italiana aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 18:00 dove poter prendere parte alle meditazioni guidate.
Sempre nel Cortile delle Armi sarà possibile visitare gli stand di Legambiente, SaveSoil, Fondazione L’Albero della Vita e Ticketmaster, e partecipare ai numerosi workshop proposti, sia per adulti che per bambini, come: Alla scoperta del nostro suolo, curato da SaveSoil, Super, Coldiretti, Fondazione L’albero della vita e CleanUp, che lancia la campagna mondiale per sensibilizzare le persone ad attivarsi al cambiamento.
Durante il tour viene portato avanti anche il progetto Music For The Planet, realizzato da
Music Innovation Hub (la prima SpA Impresa sociale in Italia, che realizza progetti innovativi e socialmente responsabili nel settore musicale) e AWorld a favore di Legambiente, con il sostegno di ASviS e dell’Unione Buddhista Italiana, per la messa a dimora di alberi in diverse città italiane.
Le nuove messe a dimora andranno a contribuire al raggiungimento degli obiettivi del progetto europeo Life Terra, di cui Legambiente è la referente italiana, che mira a piantare 500 MLN di alberi in Europa (di cui 9 MLN in Italia) e curare i nuovi alberi per i tre anni
successivi.
Per contribuire al fondo Music For The Planet, è nato anche lo speciale progetto NFT di A-Live e Connect4Climate, che offrono al pubblico un’esperienza immersiva nella “Stanza del tempo perso” di Elisa.
E proprio l’interesse costante di Elisa per il Pianeta, ha portato l’ONU a nominare l’artista come primo Ally “Alleato” della Campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile. Le ambizioni delle SDG sono quelle di capovolgere il copione già scritto per ottenere un mondo più giusto, pacifico, e green, e modellare una nuova realtà: una realtà in cui la crisi climatica non porrà fine all’umanità, perché l’umanità porrà fine alla crisi climatica.
L’ONU ha individuato in tutto il mondo “voci” in grado di ispirare l’azione su ciò che serve per raggiungere questi importanti obiettivi ambientali e sociali. Elisa è così la voce italiana che porterà, nel pubblico e nel suo privato, il messaggio di #FlipTheScript: l’impossibile che
diventa possibile se si agisce insieme, che significa riprendersi il Mondo perché appartiene a tutti, e non solo ad alcuni.