A Napoli il 4 giugno i ragazzo di vari progetti di Fondazione L’Albero della Vita nelle periferie del sud Italia si ritroveranno per una giornata di feste, spettacoli e gare. E siete tutti invitati
Si partirà la mattina alla Lega Navale Italiana del capoluogo napoletano. Dalle 9.30 alle 14.00 saranno prima presentati i progetti, poi si terrà una regata di vela non competitiva con 40 ragazzi del progetto Una Vela per Sperare. Seguirà un incontro con gli assessori comunali al welfare, Roberta Gaeta, e ai giovani, Alessandra Clemente.
La sera, poi, al teatro Troisi si svolgerà lo spettacolo finale di arti circensi “Dal Buio….”, realizzato dai ragazzi del progetto I protagonisti di tutti gli eventi saranno i bambini e i giovani, che in questi mesi si sono messi in gioco per superare i loro limiti e imparare che tutto è possibile con molto impegno e voglia di fare. Si tratta di caratteristiche importanti per ragazzi che crescono in quartieri difficili, dove i richiami alle “vie facili” ma spesso illegali sono tanti.
Aver fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è basilare per saper dire no alle varie sirene dell’illegalità e con forza e coraggio costruire un futuro giusto e migliore per sé e per il proprio quartiere.
Vi aspettiamo!
Via Acton, Molosiglio
Presentazione informale dei tre progetti con la partecipazione di insegnanti, ragazzi e operatori.
Storie in gioco, dimostrazione pratica dei giochi usati a bordo del Ludobus, dai minori del quartiere San Paolo (Bari)
Salti Immortali, i ragazzi della scuola Virgilio Quattro di Scampia si raccontano attraverso il corpo
Con la partecipazione dell’Assessore al Welfare del comune di Napoli Roberta Gaeta e dell’Assessore ai Giovani Alessandra Clemente
presso Cineteatro La Perla, via Nuova Agnano, angolo Viale Kennedy