Irina è un’ospite di Faro in Città, all’interno del nostro progetto Rondine a Milano, nel quartiere di Baggio. Viene da un piccolo centro a 200 chilometri da Kiev e ha i propri genitori, con la sorella e i nipoti, nel mezzo del conflitto. Una cugina vive a Kharkiv con la famiglia, uno degli epicentri dei bombardamenti russi. Irina ha chiesto aiuto a noi di Fondazione Albero della Vita per fare tutto il possibile per aiutare il popolo ucraino. Noi ci rivolgiamo a voi per sostenere il nostro impegno.
GUARDA IL VIDEO
Ci siamo già mossi predisponendo alcune attività emergenziali.
Una sosterrà l’intervento umanitario per i rifugiati ucraini in Romania, attraverso lo storico partner Alternative Sociale Association, membro del coordinamento di 45 ONG romene che hanno attivato un “Social Emergency Center”, in risposta alle emergenze. Li aiuteremo ad acquistare beni e servizi di prima necessità da distribuire alle persone che varcano il confine. In particolare, ci concentreremo sui kit salva vita che contengono cibo, acqua e medicine e sul supporto psicosociale.
La seconda attività che ci vede impegnati è la raccolta della disponibilità da parte delle famiglie in sei Regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia) di famiglie che si renderanno disponibili per un’accoglienza temporanea diffusa nelle proprie case o che vorranno supportare i profughi, minori non accompagnati o intere famiglie, nell’approvvigionamento di beni e servizi essenziali.
Se vuoi metterti a disposizione per l’accoglienza di minori profughi o nuclei familiari compila il form sottostante:
Per sostenere l’azione di Fondazione Albero della Vita con una donazione clicca qui: