Filomena Albano è il nuovo Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Filomena Albano, figlia di Domenico, ex sindaco di Lucera, giudice ordinario della prima sezione civile del tribunale di Roma, specializzata nell’area Famiglia e Diritti della personalità, è la nuova titolare dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Lo hanno deciso i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso, specificando che la carica sarà di una durata di quattro anni come previsto dalla Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC). Per oltre sei anni, Filomena Albano  è stata anche membro della Commissione adozioni internazionali in rappresentanza del Ministero della Giustizia.  La figura del Garante assicura la piena attuazione della tutela dei diritti e degli interessi dei bambini e degli adolescenti italiani.

Facendo un breve resoconto dell’esperienza appena terminata e congedatosi dall’Authority cui è stato il primo responsabile nel 2011, Spadafora ha detto: “Sono onorato di aver diretto per quattro anni un’Authority che ritengo speciale e molto preziosa, perché si occupa dei bambini e degli adolescenti. Ovvero del futuro del nostro Paese. Auguro buon lavoro alla neo Garante, Filomena Albano, e spero che potrà rendere ancora più forte l’Authority e raccogliere le tante sfide ancora aperte”.

Come organizzazione impegnata da quasi 20 anni nella tutela dei diritti dell’infanzia L’Albero della Vita esprime un sincero augurio di buon lavoro alla nuova Autorità Garante ed auspica che possa continuare a perseguire la piena attuazione  dei diritti e degli interessi dei bambini e degli adolescenti. A livello operativo ci auguriamo che la neo Garante possa continuare ad avvalersi oltre che dell’azione e della collaborazione di esperti e rappresentanti istituzionali anche del lavoro di rete con le associazioni del Terzo settore.

L’Albero della Vita ringrazia Vincenzo Spadafora per aver ricoperto il ruolo con passione ed aver dimostrato un grande impegno rivolto ai bambini e ragazzi nel nostro Paese.

2017-01-12T15:00:15+00:0004-03-2016|Categoria Albero della Vita|Tag: , |