FORUM – foster care services for Unaccompanied Migrant Children è un progetto co-finanziato dal Programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza della Commissione Europea.
Il progetto mira a sviluppare il servizio dell’affido famigliare per minori stranieri non accompagnati in Europa, attraverso un trasferimento di competenze e buone pratiche da paesi in cui il sistema dell’affido è più sviluppato verso paesi con minor esperienza.
I Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) sono ragazzi e ragazze arrivati in Europa senza genitori o adulti legalmente responsabili per loro. In molti paesi di arrivo i MSNA vengono collocati in centri di accoglienza che non sempre rispondono alle loro esigenze specifiche.
L’accoglienza in famiglia, tramite il sistema di affido, rappresenta la migliore forma per tutelare e integrare i ragazzi nei paesi di accoglienza; competenze specifiche e servizi adeguati che li considerino prima come ragazzi e poi come migranti sono necessari per assicurare ai MSNA una migliore protezione e rispetto dei diritti.
Visita il sito dedicato del progetto: forum-project.alberodellavita.org
Il sistema affido esprime la sua massima potenzialità se è parte di un più ampio sistema di protezione
Elenco dei materiali di progetto: