Il circo sociale in scena a Scampia per contrastare il disagio minorile

Fondazione L’Albero della Vita onlus e la Scuola di Circo Corsaro presentano lo spettacolo “Sul filo – racconti di nodi, reti e legami” con protagonisti i ragazzi di Scampia.

Milano, 09 giugno 2016 – Fondazione L’Albero della Vita,  impegnata da anni a difendere e promuovere i diritti e il benessere di bambini e ragazzi che vivono condizioni di disagio e marginalità sociale, dal 2012 è attiva sul territorio di Scampia, periferia Nord di Napoli, per offrire ai giovani di questa zona una speranza concreta e un’opportunità di riscatto, mediante l’arte circense.

Un’attività ludica, l’arte del circo, che diventa affrancamento da una vita senza prospettive, significa speranza per giovani a rischio e si trasforma in mezzo socio-educativo per contrastare la dispersione scolastica. Il culmine di un anno di lavoro condotto in collaborazione con la “Scuola di Circo Corsaro” di Napoli, diretta da Maria Teresa Cesaroni, è rappresentato dallo spettacolo “Sul filo – racconti di nodi, reti e legami” in scena giovedì 9 giugno ore 20.30 presso il presso il Teatro Area Nord di Napoli.

Lo spettacolo, che prevede esibizioni con trapezi, tessuti aerei, giocoleria, equilibrio e acrobatica, riunisce in un’unica costruzione scenica i testi ideati dai ragazzi di Scampia sul tema dei legami: legami intimi, profondi, che restano. Legami con le persone, con la famiglia, col quartiere, con il circo stesso. Fili invisibili che uniscono le persone e s’intrecciano. Per dipanare il bandolo della matassa e ritrovare il senso della vita, con speranza e fiducia verso il futuro.

Lo spettacolo giunge quest’anno alla quarta edizione e vede ventidue ragazzi di Scampia impegnati nell’arte circense, con la regia di Michele Bandini e Enrico Gaspari Assistente alla regia.

Fondazione L’Albero della Vita onlus ha scelto di operare nel territorio di Scampia per dare un segnale forte al quartiere, perché bambini e ragazzi a rischio possano avere a disposizione dei valori in cui impegnarsi e credere, per stimolare la loro personale affermazione e infondere fiducia in se stessi.

“Sul Filo racconti di nodi, reti e legami”

Spettacolo della Scuola Circo Corsaro – Dal progetto di circo sociale di Fondazione L’Albero della vita onlus – 9 giugno ore 20.30 -TEATRO AREA NORD – via Dietro la Vigna 14, Napoli

Totali
2017-01-12T14:31:28+00:00 10-06-2016|Categoria Educazione|Tag: |
Totali