A volte basta un piccolo pensiero per regalare grandi benefici alle persone e per portare un po’ di allegria nelle case. Non è solo un modo di dire, perché è proprio ciò che è successo qualche settimana fa nei villaggi indiani del SAD. Infatti, grazie al vostro sostegno, come al solito generoso e concreto, bambini che sostenete hanno ricevuto le lampade solari che avevamo scelto come regalo di Natale per loro.
Immaginavamo che delle torce portatili e autoricaricabili sarebbero state molto apprezzate e avrebbero fatto molto comodo a chi vive nella giungla, dove i blackout della rete elettrica sono all’ordine del giorno, ma l’impatto del vostro dono è stato davvero grande e le reazioni delle comunità sono state ancora più positive del previsto, come potete vedere nelle foto e in questo video che ci hanno inviato da Calcutta.
Nella maggior parte delle abitazioni, quando funziona, c’è solo una lampadina e illumina un’unica stanza. Le lampade solari, che hanno un’autonomia di 4 ore, stanno quindi aiutando tutti i membri delle famiglie nelle loro attività quotidiane: le madri le utilizzano per cucinare e per lavare i piatti negli stagni, i ragazzi di ogni età per studiare e le ragazze per tornare, anche con il buio, dalle scuole senza correre il pericolo di essere molestate.
E poi in questo modo tutti possono vedere dove mettono i piedi senza rischiare di calpestare uno dei tanti serpenti velenosi che, specialmente in estate, si incontrano nei villaggi e sui sentieri.
Un mare di grazie, quindi, per averci consentito di portare a tutte le famiglie sostenute un regalo così speciale e utile, facendo un ulteriore passo in avanti per migliorare la loro vita.