I ragazzi di Barona mettono in scena Da Giuliana a Giulietta… e ritorno

Scialla è un laboratorio di teatro, nato per i ragazzi del quartiere Barona (di Milano), a cura di Barrio’s in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera, giunto alla sua seconda edizione. Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, l’équipe educativa ed i ragazzi di Vivi Ciò Che Sei hanno deciso di prendervi nuovamente parte, continuando a portare avanti la volontà di collaborare con le altre realtà educative di quartiere.

Ogni mercoledì a partire dal mese di Ottobre, i ragazzi di Vivi Ciò che Sei, insieme alle educatrici sono saliti sul palco, rafforzando una relazione “alla pari” che, nel rispetto dei ruoli, ha permesso di sperimentare e mettersi in gioco. Il laboratorio è stato strutturato in due diversi moduli e in entrambi sono state proposte attività inerenti al tema del “coro”, inteso come luogo di sperimentazione della dimensione di gruppo e individuale.

Il primo modulo sì e svolto da Ottobre a Dicembre 2016, con la conduzione di Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi, due educ-attori di ATIR-Teatro Ringhiera. In questi tre mesi si sono svolte attività ed esercizi di “teatro sociale”, mirati alla presa di consapevolezza del proprio corpo, dello spazio e delle relazioni con gli altri.

Si è scelto di lasciare la frequenza ai singoli incontri libera, in modo da permettere al maggior numero di ragazzi di avvicinarsi al laboratorio, rispettando i loro tempi. In questo modo molti nuovi adolescenti hanno potuto introdursi al mondo del teatro, guidati e incuriositi da chi aveva già partecipato.

Il secondo modulo si è svolto da Gennaio a Maggio 2017, con la conduzione dell’attore Gabriele Genovese che si è aggiunto agli educ-attori del modulo precedente per costruire con loro uno spettacolo strutturato, liberamente ispirato a “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.

Valutato il desiderio di proseguire da parte dei ragazzi, si è richiesta loro una presenza costante, in modo formare un gruppo solido, su cui fare affidamento per la messa in scena.

Spettacolo teatrale

da Giuliana a Giulietta … e ritorno – 10 Maggio ore: 19:30

Teatro EDI/BARRIO’S Ingresso Libero

Questo modulo ha portato alla realizzazione dell’evento del 10 Maggio, quando i ragazzi mostreranno al pubblico il frutto del loro lavoro.

Laboratorio Scialla con Romeo e Giulietta

Da Giuliana a Giulietta…. e ritorno
Nella bella Barona due famiglie si fronteggiano. Passioni, scontri e il folle amore di Romeo e Giulietta sono stati il pretesto per esplorare cosa di Shakespeare vive ancora negli adolescenti di oggi. Personaggi apparentemente diversi eppure umanamente famigliari.

Amore e odio, portati all’esasperazione nel testo, terreno fertile per trattare e nominare vissuti ed emozioni che generalmente faticano a trovare spazio nel contesto quotidiano.

In scena i partecipanti del laboratorio SCIALLA! Conduzione Max Pensa, Chiara Tacconi e Gabriele Genovese

Per informazioni: www.barrios.it – info@barrios.it

2017-04-28T09:09:41+00:0028-04-2017|Categoria Albero della Vita|Tag: , , |