Da Bangkok a Calcutta con molta emozione nel cuore e gli occhi pieni di aspettative. Così sono atterrati nel Bengala Occidentale il nostro responsabile della comunicazione digitale Mattia e sua moglie Elisabetta che da 9 mesi stanno facendo il giro del mondo con Tree around me, un progetto nato per capire come aiutare le comunità, come quelle del Sostegno a Distanza, che vivono in territori vulnerabili e particolarmente esposti agli effetti dei cambiamenti climatici.
Così, dopo essere stati nelle zone rurali della Thailandia, l’India rappresentava una tappa cruciale del loro programma.
E, infatti, come ogni viaggio fatto nel grande subcontinente indiano, anche il loro è stato indimenticabile, una vera e propria “immersione” nei contrasti della natura umana. Appena arrivati, sono passati nel nostro ufficio dove hanno conosciuto gli operatori locali e da loro si sono fatti accompagnare nei villaggi in cui vivono migliaia dei vostri bambini del Sostegno a Distanza.
Ringraziamo tutti coloro che hanno seguito le loro “avventure”, passo dopo passo, sui nostri canali social dove la coppia ha pubblicato fotografie e storie che raccontano una realtà per troppi versi distante dalla nostra.
Qui trovate due video che Mattia ha realizzato per raccontare il Sostegno a distanza e il Centro per bambini disabili di Baruipur. Vi invitiamo a guardarli, è un buon modo per avvicinarvi ancora di più ai bambini che sostenete.
Sostegno a Distanza
Centro per bambini disabili di Baruipur
Ora Mattia ed Elisabetta sono ripartiti alla volta delle Filippine per continuare il loro importante progetto ma l’India continuerà ad accompagnarli. Con tutto il materiale raccolto, infatti, Mattia realizzerà altri video per raccontare i luoghi del SAD, come le Sunderbans (da lui definito come “uno dei posti più incredibili in cui sia mai stato”), e noi li condivideremo con voi nelle prossime newsletter.