Mostra “In Viaggio verso il futuro”, storie di bambini siriani in transito

Fondazione L’Albero della Vita, che da ottobre 2013 opera in favore dei profughi siriani in transito a Milano con il progetto “Emergenza Siria“, ha deciso di rendere omaggio alle loro storie con una mostra in grado di “parlare” delle loro esperienze in modo immediato, semplice ed emozionante.

Grazie alla mostra “In viaggio verso il futuro” la Fondazione vuole trasmettere un messaggio positivo in un momento in cui nel nostro ed in altri paesi la situazione dei profughi siriani è sempre più delicata. La mostra servirà proprio a raccontare il loro viaggio verso l’Italia e l’accoglienza che hanno ricevuto nel nostro paese, attraverso gli occhi dei bambini e per mezzo di uno strumento diretto e sincero come i loro disegni.

I disegni e le foto esposte durante la mostra, sono il frutto del lavoro svolto da L’Albero della Vita e L’Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica nella città di Milano, ma anche in Libano e Giordania, negli ultimi due anni. I disegni in modo semplice ma allo stesso tempo anche molto emozionante raccontano i motivi della loro partenza, la difficoltà del viaggio per arrivare in Italia, la drammaticità della guerra e la bellezza dell’accoglienza e della solidarietà ricevuta, senza dimenticarsi dei sogni per un futuro migliore.

Il percorso all’interno della mostra si svilupperà seguendo l’idea di un viaggio immaginario che attraverserà 4 aree tematiche: CASA, GUERRA, VIAGGIO, ACCOGLIENZA. Con uno sguardo finale al futuro con la speranza di crescere e tornare a casa propria per migliorare il proprio paese e fare in modo che la guerra sia solo un ricordo lontano.

Mostra “In Viaggio verso il futuro”

Inaugurazione serale il 29 gennaio 2016 dalle ore 19

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 30 gennaio al 7  febbraio 2016
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle  17 c/o Ex Fornace Alzaia Naviglio Pavese, 16 – Milano

2017-01-12T15:09:59+00:0026-01-2016|Categoria Migrazione|Tag: |