Needs4Neets il progetto per i giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano

Parte il 16 aprile il progetto NEEDS4NEETS, ideato e realizzato da Fondazione L’Albero della Vita, grazie al sostegno di Bank of America Merrill Lynch, per prevenire e ridurre il numero dei NEET nel quartiere Barona, e fra gli ospiti del centro di accoglienza Faro in Città, a Milano.

Si tratta di un ciclo di 10 appuntamenti tematici dedicati ciascuno a un settore formativo e professionale per mostrare a 50 ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 24 anni, l’esempio di giovani adulti che hanno concluso il loro percorso scolastico e avviato un’attività lavorativa. Ad ogni incontro seguirà sempre la visita da parte dei ragazzi di luoghi di formazione: scuole tecniche, centri di formazione professionali, facoltà universitarie per conoscere le reali opportunità formative, per coltivare interessi e passioni.

Il rischio di abbandono scolastico per i ragazzi nel nostro paese infatti è ancora alto. Nonostante il calo tra il 2015 e il 2016 (sono 2,2 milioni i NEETS nel 2016, con un’incidenza che passa al 24,3% dal 25,7% dell’anno prima) l’Italia è ancora il paese che registra la quota “più elevata tra i paesi dell’Unione” europea, dove la media si ferma al 14,2%*.

Il primo degli appuntamenti previsti da questo nuovo progetto si tiene lunedì 16 aprile alle ore 16:30 presso Vivi Ciò che Sei, in via Martinelli 53, e sarà dedicato al settore beauty e wellness: i ragazzi e le ragazze coinvolti ascolteranno la testimonianza di due titolari di un centro di consultazione e benessere milanese e parteciperanno a un workshop in cui, un po’ per gioco, un po’ sul serio, sperimenteranno in prima persona come si lavora in un centro estetico, quali sono le attitudini e le qualità necessarie per questo lavoro, quali difficoltà si possono incontrare. L’approfondimento sul mondo beauty and wellness proseguirà, con una visita al centro di formazione professionale di Paullo (mercoledì 18 aprile, alle ore 14:30) per un confronto con i loro coetanei, alunni del 4° anno del corso di operatore del benessere, acconciatura ed estetica.

Questo progetto rappresenta un’ottima occasione per offrire ai ragazzi del quartiere dei modelli positivi, per avvicinarli al mondo della formazione e del lavoro, facendoli incontrare direttamente con giovani adulti che raccontano le loro storie di successo

Lara Sgobbi, referente area protezione minori per Fondazione L’Albero della Vita.

Il calendario degli incontri NEEDS4NEETS proseguirà con i seguenti appuntamenti

  • STAY UP – Percorso formativo per pensare allo sport come una professione
    Giovedì 10 maggio, dalle 14:30 alle 16:30, presso il centro Vivi Ciò che Sei e

Sabato 26 maggio, dalle 15:30 alle 17:00, presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.

  • SHAKERA – Percorso formativo sul settore della ristorazione e cucina

Martedì 29 maggio, dalle 15:00 alle 17:00, presso l’Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera A. Vespucci e

Giovedì 31 maggio, dalle 16:00 alle 17:30, presso il centro Vivi Ciò che Sei

Il progetto prevede anche una seconda parte complementare agli incontri tematici, che si svilupperà nei mesi di maggio e giugno e proseguirà per tutto l’autunno. Questa seconda parte consiste in attività di orientamento formativo e lavorativo in cui i beneficiari riceveranno una panoramica completa dei corsi di formazione professionale attivi e delle modalità di accesso a tali corsi, inoltre saranno supportati nella stesura del loro curriculum vitae e preparati per eventuali colloqui con aziende e altre realtà del settore privato coinvolte nel progetto.

Il quartiere Barona è centro delle nostre attività fin dal 2002, da quando è attivo il centro di partecipazione giovanile Vivi Ciò che Sei, un luogo che da più di dieci anni accoglie i ragazzi delle scuole medie e superiori dei dintorni e propone loro un’opportunità di crescita attraverso un’azione pedagogica mirata in grado di fornire una possibilità di sviluppo e di crescita.

*Dati ISTAT: rapporto Annuale 2017

Totali
2018-04-16T13:09:29+00:00 16-04-2018|Categoria Educazione|
Totali