Descrizione Progetto
L’affido familiare è un gesto di speciale accoglienza e di aiuto verso un bambino la cui famiglia si trova in difficoltà. Consiste nell’accoglierlo temporaneamente nella propria casa, dandogli l’affetto e la serenità di cui ha bisogno per crescere.
L’Albero della Vita aiuta e segue chi decide di intraprendere questo bellissimo percorso.
Se sei una famiglia (coppia sposata o non, con figli o senza) o una persona singola, e senti il desiderio di fare qualcosa di grande e significativo per la tua vita e per la vita di bambini e ragazzi in difficoltà, hai mai pensato all’affido familiare?
Vedi il calendario dei Percorsi di formazione all’Affido
Giulia, Michael e Sara sono solo alcuni nomi di bambini che sono stati allontanati dalle loro famiglie, a causa di gravi problematiche che impedivano loro di crescere serenamente e in un ambiente sicuro. Sono bambini e ragazzi che hanno diritto di vivere la normalità quotidiana come andare a scuola, tornare in una casa, fare merenda, avere qualcuno che li faccia addormentare e li consoli nei momenti difficili.
Si diventa così un punto di riferimento importante per i bambini che hanno bisogno della presenza e della guida dell’adulto, per sviluppare le proprie potenzialità, per diventare grandi.
Con l’affido familiare il bambino è accolto nel contesto di vita della famiglia affidataria per un periodo di tempo, durante il quale mantiene rapporti, regolati dai servizi sociali, con la famiglia d’origine, da cui, sarebbe auspicabile, potrà un giorno ritornare.
Testimonianze dirette di famiglie affidatarie
Due paesi distanti, due culture diverse e quattro genitori stupendi alle prese con le stesse domande, dubbi, perplessità! Perché? Vogliamo celebrare le famiglie affidatarie che hanno scelto L’Albero della Vita per la loro scelta d’Amore, dando loro voce. Ascoltale!
Una famiglia accoglie in affido una mamma con la sua bambina, una emozionante storia di accoglienza in questo servizio TV.
Julia Elle, influencer racconta la sua esperienza di Affido con L’Albero della Vita!
Il cantautore e scrittore Niccolò Agliardi ha raccontato la sua esperienza con l’affido famigliare e di come 3 anni fa ha deciso di intraprendere questa strada che considera, come l’amore e la vita, senza i margini dell’infinito.
Scopri i nuovi Percorsi di Formazione all’Affido
Contattaci per ricevere informazioni sull’Affido Familiare
CELLULARE: 345/1438654
Email: affido@alberodellavita.org