Centro Anti-Violenza Donna Eleonora a Oristano

Centro Anti-Violenza Donna Eleonora a Oristano2017-07-21T08:41:11+00:00

Descrizione del progetto:

Il centro antiviolenza di Oristano è una struttura accogliente, per le donne che vogliono denunciare maltrattamenti subiti e per quelle che vogliono scappare da chi è causa di queste violenze L’Albero della Vita gestisce un progetto di tutela per le donne vittime di violenza, in particolare domestica, nel distretto di Oristano, chiamato Centro Antiviolenza “Donna Eleonora”.

L’intervento prevede due attività:

  • uno sportello di informazione, ascolto e orientamento
  • una casa rifugio, la struttura “Donna Eleonora”

Lo sportello antiviolenza di Oristano, un luogo di ascolto per tutte

Lo sportello antiviolenza è attivo dal 2001: L’Albero della Vita ha ricevuto dal PLUS di Oristano l’incarico di gestirlo per potenziarne il servizio, con l’obiettivo di:

  • offrire un luogo di ascolto nel quale la donna possa raccontare la propria storia
  • offrire consulenza legale, psicologica, sociale alle donne
  • offrire percorsi personalizzati di sostegno
  • realizzare iniziative di sensibilizzazione e denuncia relative al problema della violenza sulle donne
  • effettuare attività di valutazione e invio presso una struttura protetta
  • mappare i servizi socio-sanitari del territorio

Sono migliaia le donne che si sono rivolte allo sportello per i più disparati motivi. Alcune hanno accettato di farsi aiutare, altre non ce l’hanno fatte, bloccate dalla paura di rimanere sole, del giudizio della gente, delle ritorsioni del coniuge.

La casa rifugio, una struttura sicura

La casa rifugio è un centro di ospitalità temporanea per le donne vittime di violenza ed eventuali figli, che si trovano nella necessità di abbandonare il proprio ambiante familiare.

Nel corso della permanenza nella struttura le donne vengono affiancate da un educatore per alcune ore della giornata, per colloqui individuali di orientamento e sostegno emotivo, affiancamento fino a quando non raggiungono una piena autonomia nella gestione della propria vita, accompagnamento nei disbrigo di pratiche burocratiche, visite mediche, colloqui ecc.

Tra gli obiettivi primari del Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” vi è quello di sostenere ed accompagnare le donne, sole o con figli, nel delicato processo di avvio di un nuovo progetto di vita, ma anche di sensibilizzare alle tematiche della violenza di genere.

Dettagli dell'intervento:

Paese:

Area di Intervento: