Microcredito per le famiglie povere del West Bengal in India

Microcredito per le famiglie povere del West Bengal in India 2017-07-21T08:38:21+00:00

Descrizione del progetto:

Il 24 South Parganas è un distretto molto povero del West Bengal, a sud di Calcutta, in India. Qui tutte le famiglie vivono in piccoli centri abitati, in condizioni di estrema povertà. Le case cedono ogni volta che passa il monsone e sono prive di luce elettrica, acqua corrente e servizi igienici di base. Inoltre, la disoccupazione affligge tutti i nuclei familiari. Il microcredito è lo strumento per aiutare intere comunità a raggiungere uno sviluppo sostenibile, evitando shock sociali.

Un reddito per battere la povertà

Nel 24 South Parganas la Fondazione L’Albero della Vita collabora con l’organizzazione missionaria PUS (Palli Unnayan Samiti Baruipur) con l’intento di realizzare attività generatrici di reddito a tutto beneficio delle famiglie che abitano il territorio, i cui figli sono aiutati con il Sostegno a Distanza a studiare e curarsi.

Condizioni economiche disastrose

Il distretto 24 South Parganas, a sud di Calcutta, è un’area molto povera, suddivisa in blocks, nella quale le famiglie, tutte numerose vivono in piccolissime baracche di bambù e fango, senza acqua corrente, elettricità e servizi igienici. Sono esposte alle intemperie e al rischio di malattie e gli abitanti vivono in condizioni economiche disastrose, spesso senza avere il denaro per condurre un’esistenza dignitosa e assicurare cure ed istruzione ai propri figli. Con il tuo contributo la Fondazione L’Albero della Vita porta nel distretto un sistema di microcredito per la promozione sociale e lo sviluppo di attività generatrici di reddito a livello famigliare nelle comunità più vulnerabili di nove villaggi rurali dei block di Sonarpur nel Gram Panchayat di Langalberia.

Il progetto, in particolare, prevede:

  • la creazione di 45 gruppi di mutuo aiuto per la realizzazione di attività generatrici di reddito
  • la selezione e formazione dei gruppi all’attività di impresa
  • la creazione e assistenza delle attività economiche in campo agricolo e di allevamento
  • il rinforzo del sistema economico comunitario
  • l’organizzazione di regolare raccordo tra le attività economiche create e le istituzioni locali (Panchayat)

I beneficiari del progetto congiunto di Fondazione L’Albero della Vita e PUS saranno 400 famiglie povere di 9 diversi villaggi del block Sonapur, nel distretto 24 South Parganas.

Cosa puoi fare tu

Sostieni ora il progetto, aiuta tante famiglie a crearsi un futuro.

Dettagli dell'intervento:

Paese:

Area di Intervento: