Descrizione Progetto
Nidi di Rondine, alloggi per l’autonomia mamma-bambino
Il Progetto “Nidi di Rondine”, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, è costituito da Alloggi per l’Autonomia a bassa protezione sociale per nuclei mamma-bambino che versano in condizioni di disagio economico e sociale e non dispongono di una rete familiare di supporto.
Lo scopo del progetto è quello di accogliere questi nuclei, creando dei ponti relazionali con associazioni e istituzioni presenti sul territorio attraverso la specificità del Progetto di Housing Sociale “Borgo Sostenibile”. Le reti arricchiscono la quotidianità e le relazioni di chi ne fa parte, favorendo così un maggiore livello di inclusione e coesione sociale.
L’intervento si sviluppa in un’ottica di sostegno e monitoraggio generale, volto a garantire la fase finale del progetto di autonomia del nucleo, che, dopo aver trascorso un periodo in strutture di prima e seconda accoglienza, sarà ancora seguito per un breve tempo prima di iniziare una nuova vita in cui mamma e figli si gestiscono da soli.
OBIETTIVI
- fornire sostegno a nuclei familiari madre-bambino con difficoltà economiche e problemi d’alloggio;
- offrire consulenza pedagogica a supporto alle madri, ai bambini e al nucleo familiare
- favorire il reinserimento socio-economico e accompagnarli verso il raggiungimento di una stabilità economica, abitativa, tale da garantire una vita quanto più possibile autonoma e indipendente.
BENEFICIARI
Nuclei costituiti da mamme maggiorenni che versano in condizioni di difficoltà economica e prive di alloggio stabile e bambino. Sono donne che, pur avendo spesso concluso con successo un primo percorso di intervento educativo e psicologico, manifestano ancora il bisogno di un sostegno nella delicata fase del reinserimento sociale.
La presenza di personale educativo che assiste i nuclei non è continuativa, ma si limita ad alcuni momenti della settimana, calibrati caso per caso dopo aver valutato le competenze iniziali della donna e le specifiche caratteristiche del nucleo.