Value Chain Lime e Mandarino in Nepal nel distretto di Lalitpur

Value Chain Lime e Mandarino in Nepal nel distretto di Lalitpur2018-04-17T14:12:58+00:00

Descrizione del progetto:

Questo progetto in Nepal nel distretto di Lalitpur, ha come obiettivo principale quello di aumentare il reddito degli agricoltori in condizioni di grande vulnerabilità, attraverso lo sviluppo del primo segment di una nuova value chain (catena di valore), quella del lime e del mandarino.

I 600 beneficiari diretti (agricoltori, donne e uomini) saranno formati attraverso training tecnici sulle diverse fasi del primo segmento della value chain: preparazione del terreno, stabilizzazione dei terreni in pendenza, micro-irrigazione, coltivazione di frutteti e inter-cropping (coltivazione intercalare).

La parte formativa sarà supportata dalla fornitura di input agricoli e dimostrazioni pratiche su come sviluppare e gestire le nuove tecniche.

Accanto a queste attività, il progetto supporterà gli agricoltori nella creazione di una cooperativa, responsabile di tutte le fasi di gestione della value chain. Lo staff di progetto affiancherà costantemente la cooperativa e i diversi stakeholder nello sviluppo del mercato nel quale vendere i prodotti finali (lime e mandarini), ma anche le piantine che verranno fatte crescere nelle nursery-serra che verranno create dal progetto.

La cooperativa sarà supportata anche nella gestione delle attività post-raccolto, grazie alla creazione di:

  • 3 centri di stoccaggio
  • 3 centri di raccolta

nello sviluppo del business e nell’accesso a istituti di credito.

photo credit: NPR

Dettagli dell'intervento:

Paese:

Area di Intervento: