Reggio Calabria è una delle città dove i casi di dispersione scolastica aumentano invece di diminuire. Molti bambini non arrivano a completare neanche il primo anno delle scuole medie. Per questo il nostro progetto “Promossi sul Campo” si propone soprattutto di valorizzare le capacità dei ragazzi e renderli consapevoli delle loro potenzialità, affinché non perdano la fiducia in se stessi e continuino a studiare.

Ma per aiutare i ragazzi, bisogna dare una mano anche ai genitori e guidarli nella loro difficile esperienza, perché crescere un giovane non è mai facile.

A questo scopo abbiamo organizzato una serie di incontri rivolti proprio a mamme e papà dei bambini che frequentano la scuola media “Don Bosco” di Pellaro e il centro “Giovani Domani”, ma è aperto anche ad altri adulti interessati.

Ecco l’elenco degli incontri:

  • 5 maggio presso l’aula magna della scuola: “ Educazione, scuola e famiglia: alleati contro la dispersione scolastica”  a cura di Piero Surfaro, pedagogista e vice presidente comitato regionale ANPE.
  • 16 maggio presso il centro Giovani Domani  seminario a cura della pedagogista clinica Deborah Ficara: “ La relazione nell’era digitale”
  • 19 maggio presso l’aula magna della scuola: “La relazione educativa: la famiglia e i docenti a confronto per una comunicazione efficace con i ragazzi”
  • 30 maggio presso il centro Giovani Domani: “Genitori efficaci: istruzioni per l’uso” a cura di Lucia Piras, psicologa, psicoterapeuta.