In Kenya migliaia di bambini non hanno neanche una goccia d’acqua per sopravvivere. I Samburu sono un gruppo etnico africano del Kenya centro settentrionale, il nome Samburu è di origine Masai e deriva dalla parola samburr, che indica una borsa di pelle che i Samburu portano sempre con loro. Sono pastori nomadi e recentemente hanno iniziato a coltivare mais, patate e sorgo.
40 milioni di ore all’anno per cercare acqua pulita
Dopo l’ennesima siccità (fonte: ANSA) i Samburu si spostano continuamente in cerca di fonti d’acqua per loro e il loro bestiame. Ma le sorgenti durano solo pochi mesi e loro sono costretti a riprendere la migrazione in un circolo vizioso senza fine.
Donne e bambini percorrono quotidianamente diversi chilometri per procurare l’acqua necessaria alla vita. Spesso quella che trovano è sporca e inquinata e devono scavare per raggiungere una falda più pulita.
Questo lavoro estenuante, che si svolge sotto il sole cocente, dura giorni interi e impedisce ai bambini di andare a scuola, vanificando tutti gli sforzi fatti per dare loro un’educazione e un futuro migliore. Questo è il destino di centinaia di bambini Samburu.
>> Mostra fotografica Kenya – Scarica in PDF
Vivere in questo modo è un trauma costante per i bambini. Non hanno più punti di riferimento, non hanno un luogo da poter chiamare “casa” e in cui sentirsi al sicuro. In questa estenuante migrazione perdono di continuo il posto dove si erano appena ambientati e tutte le loro certezze.
La siccità di questo ultimo periodo inoltre, li sta privando di tutto, l’acqua potabile e l’acqua per irrigare i campi, che sono rimasti asciutti. Al momento, la nostra più grande preoccupazione è per i bambini che rischiano di perdere la vita se non agiremo per contrastare questa emergenza.
Aiutaci a costruire un pozzo in Kenya per dare acqua pulita
Vogliamo riportare l’agricoltura ma soprattutto l’acqua potabile con un pozzo. Ma serve il tuo sostegno. Per i Samburu quel pozzo vuol dire vita ed evitare di camminare decine di chilometri ogni giorno per un po’ d’acqua. I bambini della comunità Samburu soffrono più di tutti per la mancanza d’acqua.
Anche tu puoi contribuire a salvare la vita dei bambini con una donazione online.