Il Servizio Civile con l’Albero della Vita in “ZeroSei” e “La Bussola”

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Dal 2009 impieghiamo volontari in Servizio Civile motivati a svolgere attività a supporto dei bambini inseriti nelle nostre comunità d’accoglienza.

In tali contesti educativi i volontari sono una preziosa risorsa per il miglioramento degli interventi a supporto dei minori sia in termini di incremento delle attività dei centri, sia nel sostegno individualizzato del progetto per la definizione e la crescita del sé dei minori tutelati.

Al fianco degli educatori nei Servizi di Tutela dei Minori

Affiancare il supporto educativo assistenziale dei volontari al personale educativo professionale consente di poter gestire la quotidianità dei minori accolti nelle strutture comunitarie con maggiore intensità, sia a livello di accudimento primario, che di supporto al raggiungimento degli obiettivi pedagogici individuali per ciascun bambino.

Il Servizio Civile è proposto all’interno delle nostre comunità per promuovere e sostenere le attività assistenziali e educative nei centri di servizio in Lombardia. In particolare le risorse del Servizio Civile verranno impiegate in attività di supporto e affiancamento agli educatori professionali, presso le Comunità Alloggio Minori.

Progetto ZeroSei Milano - L'Albero della Vita

“La Bussola” è una Comunità Alloggio per Minori di età compresa tra 3 e 12 anni soggetti a decreto di allontanamento del Tribunale dei Minori. Accoglie bambini che vivono condizioni di grave disagio familiare e sociale, con storie pregresse di incuria e abbandono, povertà materiale e culturale, maltrattamenti, violenza, abuso. E’ attiva dal 1998.

 “La Bussola” – Comunità Alloggio per Minori (CAM) – Borgarello (PV)

“ZeroSei” è attiva da ottobre 2002 nell’accoglienza di minori neonati e fino a sei anni di età, abbandonati o allontanati dal nucleo familiare di origine per gravi incurie, privi delle necessarie cure fisiche e affettive, talvolta vittime di violenze e abusi. Offre al minore un clima caldo ed accogliente che garantisca il soddisfacimento dei bisogni di base, la normalizzazione socio-sanitaria, la riabilitazione psico-motoria e l’adeguamento del bambino in tutti gli aspetti della sua vita affettiva, sociale ed interiore. 

ZeroSei” – Comunità Alloggio per Minori (CAM) – Milano

A seguito delle selezioni effettuate, siamo a comunicare la graduatoria dei volontari che hanno presentato domanda presso la Cooperativa l’Albero della Vita (NZ02800), per il progetto dal titolo: “Supporto educativo – assistenziale e accompagnamento al reinserimento sociale dei minori inseriti nei centri di accoglienza de L’Albero della Vita (Lombardia) – VII° edizione” (RO3NZ0280017102299NR03), nell’ambito del Servizio Civile Nazionale 2018, per la sede ZEROTRE codice accreditamento 55810, sita a MILANO

Consulta qui per la sede BUSSOLA e consulta qui per la sede ZEROTRE le graduatorie* relative alla selezioni dei candidati al Servizio Civile Nazionale 2018 presso la Cooperativa L’ALBERO DELLA VITA, regione Lombardia, VII edizione.

Per info scrivere a serviziocivile.cooperativa@alberodellavita.org

*graduatorie provvisorie fatto salve le verifiche del Servizio Civile Nazionale

2018-11-09T12:33:02+00:0028-08-2018|Categoria Albero della Vita|Tag: , , |