Sostegno a distanza: i nostri ragazzi sono protagonisti

Nei mesi scorsi, in una delle maggiori gallerie d’arte nel cuore di Calcutta, la Birla Academy of Art and Culture, abbiamo inaugurato una mostra. Non con i quadri e le opere di artisti locali, ma con i disegni dei bambini e ragazzi del sostegno a distanza.

Quali sono stati i temi proposti dalla mostra

I temi protagonisti di questa giornata all’insegna della sensibilizzazione sono stati:

  • lavoro minorile;
  • matrimonio precoce;
  • cambiamento climatico;
  • le difficili condizioni di vita in India.

Condividere dati e parlarne è importante, ma ciò che per noi fa la differenza è vedere questi fenomeni e l’impatto che hanno sui più piccoli proprio adottando il punto di vista dei più piccoli.

Incredibile la sensazione di gioia nell’osservare i visitatori entrare in sala, avvicinarsi a ciascun disegno per coglierne i dettagli e apprezzare le opere di questi “insoliti” artisti.

I nostri ragazzi protagonisti per un giorno

Disegnare richiede tempo, cura e dedizione ed è un esercizio che i ragazzi dei nostri learning centre amano fare. In questa occasione abbiamo cercato di far capire loro quanto apprezziamo gli sforzi e l’impegno che mettono nel mettersi in gioco ogni giorno e nel dare il meglio in ogni cosa che fanno, dallo studiare al prendersi cura delle proprie passioni.

Per un giorno anche loro si sono sentiti artisti, protagonisti. Noi puntiamo a fare in modo che possano sentirsi sempre così e sappiamo di poter contare sul supporto di tantissimi, perciò proviamo a portarvi con noi con qualche immagine di questa fantastica giornata!

Alcuni visitatori della mostra d'arte. La foto di un nostro bambino in India con la sua famiglia

Alcuni visitatori della mostraLa foto di un nostro bambino in India con la sua famiglia