Una grande iniziativa in Perù realizzata in collaborazione con UNICEF!

Abbiamo sviluppato un’APP che verrà lanciata il prossimo 20 ottobre e che consente di registrare le gravidanze nelle adolescenti delle scuole pubbliche.  

Auspichiamo che, partendo da un utilizzo a livello regionale, questa App possa poi essere adottata a livello nazionale e dal ministero dell’educazione.

L’APP che lanceremo giovedì prossimo nasce proprio dalla nostra esperienza sul campo in quanto, quando abbiamo sviluppato la linea di base del progetto, per sapere quante fossero o fossero state le bambine incinte, abbiamo scoperto che le scuole pubbliche non avevano un dato ufficiale, anzi pensavano che non ci fossero casi nel loro istituto.
La risposta, dopo qualche investigazione, è stata che nelle scuole pubbliche esisteva un totale disinteresse verso questo fenomeno, che per molti non rappresentava nemmeno un problema ma anzi era piuttosto comune e tipico della Amazzonia. L’indifferenza delle istituzioni quindi ci ha spinto a chiedere alla DREL Direccion Regional de Educacion de Loreto, che ogni scuola avesse un suo registro ufficiale e che il personale fosse sensibilizzato e formato. Da qui alla APP il passo è stato breve e siamo stati coinvolti dal Governo Regionale alla sua ideazione ed implementazione con UNICEF e le altre istituzioni pubbliche.
Le 30 scuole del nostro progetto hanno fatto da pilota ed adesso la APP sara applicata sul tutto il territorio regionale. Per il prossimo anno abbiamo intenzione con il MInistero dell’Educazione di poterlo scalare su tutto il territorio nazionale.