Il programma “Varcare La Soglia” vince il premio Social Bond di UBI BANCA

Il nostro programma di contrasto alla povertà delle famiglie italiane “Varcare la Soglia” che ha già dato ha dato un sostegno a 1058 beneficiari di cui 661 minorenni (nelle città di Milano, Palermo e Genova) ha vinto il premio Social Bond di UBI BANCA al Sodalitas Social Innovation 2017.

Varcare La Soglia è un programma socio – educativo di inclusione sociale e contrasto alla povertà che punta alla valorizzazione del potenziale delle famiglie in difficoltà favorendo la consapevolezza delle proprie competenze e risorse interne, tenendo sempre al centro il benessere dei bambini e la crescita dell’impegno sociale e civile delle persone coinvolte come fattore di cambiamento più esteso a livello comunitario e sociale.

UBI Banca sosterrà “Varcare La Soglia” con un social bond

Gli ultimi dati Istat dichiarano, che un minorenne su dieci* vive in povertà assoluta. Nel Centro Italia la povertà relativa si aggrava in particolare tra le famiglie con due figli e il dato di povertà minorile è tornato a crescere nell’ultimo anno (17,1%** vs. 13,4% nel 2014)”. 

Attraverso questo intervento offriamo una risposta concreta a un fenomeno allarmante del nostro Paese.

Il continuo accrescimento della povertà della popolazione nel nostro Paese è un tema di urgenza e necessita un intervento puntuale e differente da quello proposto fino ad oggi.

La collaborazione tra il mondo profit e non profit risulta essere un’alleanza sempre più efficace per perseguire obiettivi di interesse sociale con una redditività sostenibile perché capace di autoalimentarsi.

Il riconoscimento di oggi e il sostegno di UBI ci dimostrano, ancora una volta, che la metodologia applicata con Varcare La Soglia che punta alla valorizzazione del potenziale delle persone possa rappresentare un approccio innovativo al contrasto della povertà

Ivano Abbruzzi, presidente di Fondazione L’Albero della Vita onlus

L’affiancamento alle organizzazioni Non profit di partner del mondo Profit

Fondazione per l’Educazione Finanziaria e  Fondazione di ABI (Associazione Bancaria Italiana) formeranno i nostri operatori e forniranno i materiali per migliorare la capacità di gestione delle (scarse) risorse economiche delle famiglie inserite nel programma aiutandole nella definizione delle giuste priorità e nell’accesso ad agevolazioni a cui hanno diritto (come il pagamento rateale delle utenze).

Fondazione Adecco supporterà, invece, gli operatori che ogni giorno lavorano con le famiglie di Varcare la Soglia a migliorare il supporto offerto ai beneficiari in termini di employability: formazione sul funzionamento del mercato del lavoro, bilancio di competenze, scrittura del curriculum vitae, gestione dei colloqui sono alcuni dei temi che verranno affrontati.

La consegna del premio al Presidente di Fondazione L’Albero della Vita onlus Ivano Abbruzzi

**Elaborazioni Istat 2015 per L’Albero della Vita – Fonte dati ISTAT 2015 pubblicati il 14 luglio 2016

Sostieni il progetto per contrastare la povertà in Italia
2017-03-28T12:26:56+00:0022-02-2017|Categoria Albero della Vita|Tag: , , , |